RICHIESTA ISCRIZIONE

Tecnico Superiore di Management per la Comunicazione e per il Marketing Digitale 2025/2027

Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale

 

Il Tecnico Superiore esperto in Management per la comunicazione e il marketing digitale, opera all'interno di Enti pubblici e privati per la gestione, organizzazione e aggiornamento dei servizi di comunicazione turistica che sono implementati negli Enti e nei territori. È in grado di guidare, coordinare e rendere efficienti progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative. Rileva e analizza dati sulle caratteristiche e sui bisogni dell'utenza reale nonché su quelli potenziali dell'industria culturale e creativa locale, nazionale e internazionale. È in grado di gestire imprese, gruppi o tavoli di lavoro per lo sviluppo di azioni di marketing territoriale, utilizzando i principali social network. Compie zioni strategiche applicate alle proposte pubblicitarie e alle promozioni on-line.

Il Tecnico superiore sarà in grado di:

  • gestire e promuovere le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati del settore per definire un'adeguata offerta dei prodotti turistici del territorio;
  • analizza i mercati delle offerte turistiche in correlazione ai comportamenti dei consumatori anche attraverso la gestione e l’analisi di dati;
  • implementa sistemi di supporto al Turismo e alle iniziative culturali attraverso costituzione e formazione di gruppi di lavoro specializzati;
  • sistematizza l’uso dei principali social network per la gestione di centri di informazione, e servizi turistici;
  • utilizzare applicativi digitali che sono propri del mondo del marketing turistico, in particolare finalizzati alla creazione di un sito web di una struttura ricettiva;
  • applica i processi preventivati da forme di AI al mondo reale e alle previsioni dei flussi turistici;
  • offre supporto, consulenza e indicizzazione alle imprese turistico-culturali attraverso una analisi dei dati altamente specialistica.

 

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.

 

Unità formative
TECNICO SUPERIORE DI MANAGEMENT PER LA COMUNICAZIONE E PER IL MARKETING DIGITALE ORE ANNO I ORE ANNO II
Soft skills e competenze trasversali 32  
Inglese 60 60
Sicurezza: gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro 40  
Operation per il front office turistico/culturale 4.0 32  
Operation per il back office turistico/culturale 4.0   32
Organizzazione del lavoro, HR e team building 24  
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico 24  
Comunicazione dei beni e delle attività culturali 24  
NeuroWebMarketing 40  
Web and social media marketing 40  
Lingua Tedesca 40 40
Ricevimento e assistenza del turista/cliente 40  
Informatica di base e visual 32  
Sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali 32  
Analisi e ricerche di mercato 40  
Budgeting e finanziamenti per il settore turistico / culturale   47
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese)   24
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air   24
Conservazione preventiva dei beni culturali   40
La gestione digitale delle organizzazioni culturali   45
Creazione contenuti digital   34
Progettazione attività culturali e ricreative, cura del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo   40
Il marketing digitale e l'intelligenza artificiale per la cultura ed il turismo   24
Tecniche di Commercializzazione digitale   24
Multimedia e realtà virtuale e immersiva per i beni culturali, valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni   24
Project work   42
Tirocinio 400 400
  900 900
  1800
Programma

1° anno
500 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

2° anno
500 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì. 

Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it

Modalità di accesso

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it

La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:

  • prova scritta
  • colloquio di ingresso multidisciplinare.
Prove finali e titoli

Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificazione linguistiche secondo piano di studio di livello B1-C1;
  • Attestati di formazione da scegliere secondo le offerte ad inizio anno accademico
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
Sbocchi occupazionali

Il Tecnico superiore di Management per la Comunicazione e per il Marketing Digitale è in grado di predisporre l'offerta di pacchetti turistici, creare contenuti multimediali, utilizzare il CRM, realizzare campagne Web e social, realizzare piani di marketing. Predispone il budget, analizza i dati, gestisce i flussi di ricavi, promuove il made in Italy, marketing territoriale e culturale.

Destinatari e requisiti

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.I. n. 272 del 27.04.2016.
  • laurea triennale
  • laurea vecchio ordinamento/magistrale