Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale
Il Tecnico Superiore esperto in Management per la comunicazione e il marketing digitale, opera all'interno di Enti pubblici e privati per la gestione, organizzazione e aggiornamento dei servizi di comunicazione turistica che sono implementati negli Enti e nei territori. È in grado di guidare, coordinare e rendere efficienti progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative. Rileva e analizza dati sulle caratteristiche e sui bisogni dell'utenza reale nonché su quelli potenziali dell'industria culturale e creativa locale, nazionale e internazionale. È in grado di gestire imprese, gruppi o tavoli di lavoro per lo sviluppo di azioni di marketing territoriale, utilizzando i principali social network. Compie zioni strategiche applicate alle proposte pubblicitarie e alle promozioni on-line.
Il Tecnico superiore sarà in grado di:
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.
TECNICO SUPERIORE DI MANAGEMENT PER LA COMUNICAZIONE E PER IL MARKETING DIGITALE | ORE ANNO I | ORE ANNO II |
---|---|---|
Soft skills e competenze trasversali | 32 | |
Inglese | 60 | 60 |
Sicurezza: gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro | 40 | |
Operation per il front office turistico/culturale 4.0 | 32 | |
Operation per il back office turistico/culturale 4.0 | 32 | |
Organizzazione del lavoro, HR e team building | 24 | |
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico | 24 | |
Comunicazione dei beni e delle attività culturali | 24 | |
NeuroWebMarketing | 40 | |
Web and social media marketing | 40 | |
Lingua Tedesca | 40 | 40 |
Ricevimento e assistenza del turista/cliente | 40 | |
Informatica di base e visual | 32 | |
Sviluppo e gestione di prodotti e servizi digitali | 32 | |
Analisi e ricerche di mercato | 40 | |
Budgeting e finanziamenti per il settore turistico / culturale | 47 | |
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese) | 24 | |
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air | 24 | |
Conservazione preventiva dei beni culturali | 40 | |
La gestione digitale delle organizzazioni culturali | 45 | |
Creazione contenuti digital | 34 | |
Progettazione attività culturali e ricreative, cura del prodotto audiovisivo e dello spettacolo dal vivo | 40 | |
Il marketing digitale e l'intelligenza artificiale per la cultura ed il turismo | 24 | |
Tecniche di Commercializzazione digitale | 24 | |
Multimedia e realtà virtuale e immersiva per i beni culturali, valorizzazione del patrimonio culturale, promozione di beni | 24 | |
Project work | 42 | |
Tirocinio | 400 | 400 |
900 | 900 | |
1800 |
1° anno
500 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
2° anno
500 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì.
Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it
La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:
Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Il Tecnico superiore di Management per la Comunicazione e per il Marketing Digitale è in grado di predisporre l'offerta di pacchetti turistici, creare contenuti multimediali, utilizzare il CRM, realizzare campagne Web e social, realizzare piani di marketing. Predispone il budget, analizza i dati, gestisce i flussi di ricavi, promuove il made in Italy, marketing territoriale e culturale.
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
379.19.21.009