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Tecnico Superiore di Management Gestionale per l'Ospitalità Turistica e Culturale 2025/2027

Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.

 

Il Tecnico Superiore per il Management gestionale per l’hospitality turistica e culturale, gestisce, coordina e sviluppa le componenti recettive di ogni impresa turistica rendendone efficienti i processi recettivi e di controllo della qualità. Riesce a valorizzare le risorse umane evidenziando attitudini e competenze. Amministra con processi di controllo e di incentivo le imprese turistiche sapendo applicare le più moderne prassi organizzative e di cambiamento.

Il tecnico con padronanze in management dell’hospitality sarà in grado di:

  • Gestire la direzione nelle imprese ricettive;
  • Avere competenze differenziate sulle tipologie di accoglienza;
  • Affiancare e gestire la direzione degli hotel termali e dei centri benessere;
  • Gestire il Food & Beverage Department nelle Imprese ricettive;
  • Coordinare e gestire in prima persona l’accoglienza ed il marketing in aziende produttrici di prodotti tipici artigianali ed agroalimentari.
  • Gestire iniziative di turismo esperienziale e culturale.

 

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.

 

Unità formative
TECNICO SUPERIORE DI MANAGEMENT GESTIONALE PER L'OSPITALITÀ TURISTICA E CULTURALE ORE ANNO I ORE ANNO II
Teoria e processi delle organizzazioni 20  
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico  35  
Hospitality Management: organizzazione dei processi aziendali  25 25
Organizzazione del lavoro, HR e team building  25 25
Psicologia del consumatore 25 25
Soft skills e competenze trasversali  25  
Operation per il back office turistico 4.0    40
Operation per il front office turistico 4.0  40  
Budgeting e finanziamenti per il settore turistico    35
Revenue management 35  
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air  25  
Attività di laboratorio, sicurezza igiene e qualità nella ristorazione 50  
Prodotti del territorio, trasformazione e sostenibilità    50
La valorizzazione sostenibile del territorio    35
Tecniche di Commercializzazione digitale  35  
Bar & Restaurant management  25 35
Spa management    30
Lingua Inglese 50 60
Lingua tedesca  30 40
Marketing and sales per turismo green   45
Comunicazione dei beni e delle attività culturali  25  
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese)    25
Analisi e ricerche di mercato    35
Project work   25
Tirocinio 400 400
  870 930
  1800
Programma

1° anno
470 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

2° anno
530 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì. 

Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it

Modalità di accesso

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it

La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:

  • prova scritta
  • colloquio di ingresso multidisciplinare.
Prove finali e titoli

Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificazione linguistiche secondo piano di studio di livello B1-C1;
  • Attestati di formazione da scegliere secondo le offerte ad inizio anno accademico
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
Sbocchi occupazionali

Direzione nelle imprese ricettive; responsabili dell’accoglienza; gestione della direzione di hotel termali e centri benessere, Responsabili del F&B e delle unità di ristorazione; coloro che definiscono le strategie di fidelizzazione della clientela e di revenue management, pianificano piani della qualità dei servizi offerti.

Destinatari e requisiti

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.I. n. 272 del 27.04.2016.
  • laurea triennale
  • laurea vecchio ordinamento/magistrale