Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.
Il Tecnico Superiore lavora alla gestione dei processi dell’impresa ricettiva coordinando l’organizzazione operativa dei differenti comparti. Definisce strategie per accrescere il business in un’ottica manageriale, tramite tecnologie tradizionali e nuove tecnologie innovative e pianificando attività di promozione e commercializzazione. Conosce ed amministra correttamente l’impresa ricettiva, coordinando l'organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l'efficacia operativa dei diversi reparti che sovrintendono tutti i processi gestionali: amministrazione e gestione della struttura, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer care.
L’Hospitality Manager sarà in grado di:
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.
TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELL’OFFERTA DELLE FILIERE TURISTICHE CULTURALI - HOSPITALITY MANAGER | ORE ANNO I | ORE ANNO II |
---|---|---|
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico | 25 | |
Hospitality Management: organizzazione dei processi aziendali | 25 | 25 |
Organizzazione del lavoro, HR e team building | 25 | 25 |
Sicurezza nel settore turistico | 25 | 25 |
Soft skills e competenze trasversali | 25 | |
Operation per il back office turistico 4.0 | 50 | |
Operation per il front office turistico 4.0 | 50 | |
Budgeting e finanziamenti per il settore turistico | 25 | |
Revenue management | 25 | |
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air | 25 | |
Attività di laboratorio, sicurezza igiene e qualità nella ristorazione | 50 | |
Prodotti del territorio, trasformazione e sostenibilità | 50 | |
La valorizzazione sostenibile del territorio | 25 | 25 |
Tecniche di Commercializzazione digitale | 25 | |
Attività di laboratorio, Bar & restaurant management | 35 | 45 |
Spa management | 25 | |
Lingua Inglese | 60 | 60 |
Lingua tedesca | 40 | 40 |
Marketing and sales per turismo green | 45 | |
Comunicazione dei beni e delle attività culturali | 25 | |
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese) | 25 | |
Analisi e ricerche di mercato | 25 | |
Project work | 25 | |
TIROCINIO | 400 | 400 |
885 | 915 | |
1800 |
1° anno
485 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
2° anno
515 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì.
Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it
La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:
Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Direzione nelle imprese ricettive; responsabili dell’accoglienza; gestione della direzione di hotel termali e centri benessere, Responsabili del F&B e delle unità di ristorazione; definire le strategie di fidelizzazione della clientela, strategie di revenue management, pianificazione piano della qualità dei servizi offerti
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
085.904.07.69 (dal lunedì al venerdì)
379.19.21.009