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Tecnico Superiore per lo Sviluppo dei Processi di Gestione dell’offerta delle Filiere Turistiche e Culturali - Hospitality Manager 2025/2027

Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.

 

Il Tecnico Superiore lavora alla gestione dei processi dell’impresa ricettiva coordinando l’organizzazione operativa dei differenti comparti. Definisce strategie per accrescere il business in un’ottica manageriale, tramite tecnologie tradizionali e nuove tecnologie innovative e pianificando attività di promozione e commercializzazione. Conosce ed amministra correttamente l’impresa ricettiva, coordinando l'organizzazione del lavoro, la definizione delle procedure e l'efficacia operativa dei diversi reparti che sovrintendono tutti i processi gestionali: amministrazione e gestione della struttura, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer care.

L’Hospitality Manager sarà in grado di:

  • Affiancare e gestire la direzione nelle imprese ricettive;
  • Essere responsabili dell’accoglienza;
  • Affiancare e gestire la direzione degli hotel termali e dei centri benessere;
  • Gestire il Food & Beverage Department nelle Imprese ricettive;
  • Coordinare e gestire in prima persona l’accoglienza ed il marketing in aziende produttrici di prodotti tipici artigianali ed agroalimentari.
  • Gestire iniziative di turismo esperienziale e culturale.

 

POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.

 

Unità formative
TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELL’OFFERTA DELLE FILIERE TURISTICHE CULTURALI - HOSPITALITY MANAGER ORE ANNO I ORE ANNO II
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico 25  
Hospitality Management: organizzazione dei processi aziendali 25 25
Organizzazione del lavoro, HR e team building 25 25
Sicurezza nel settore turistico 25 25
Soft skills e competenze trasversali 25  
Operation per il back office turistico 4.0   50
Operation per il front office turistico 4.0 50  
Budgeting e finanziamenti per il settore turistico   25
Revenue management 25  
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air 25  
Attività di laboratorio, sicurezza igiene e qualità nella ristorazione 50  
Prodotti del territorio, trasformazione e sostenibilità   50
La valorizzazione sostenibile del territorio 25 25
Tecniche di Commercializzazione digitale 25  
Attività di laboratorio, Bar & restaurant management 35 45
Spa management   25
Lingua Inglese 60 60
Lingua tedesca 40 40
Marketing and sales per turismo green   45
Comunicazione dei beni e delle attività culturali 25  
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese)   25
Analisi e ricerche di mercato   25
Project work   25
TIROCINIO 400 400
  885 915
  1800
Programma

1° anno
485 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

2° anno
515 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì. 

Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it

Modalità di accesso

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it

La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:

  • prova scritta
  • colloquio di ingresso multidisciplinare.
Prove finali e titoli

Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificazione linguistiche secondo piano di studio di livello B1-C1;
  • Attestati di formazione da scegliere secondo le offerte ad inizio anno accademico
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
Sbocchi occupazionali

Direzione nelle imprese ricettive; responsabili dell’accoglienza; gestione della direzione di hotel termali e centri benessere, Responsabili del F&B e delle unità di ristorazione; definire le strategie di fidelizzazione della clientela, strategie di revenue management, pianificazione piano della qualità dei servizi offerti

Destinatari e requisiti

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.I. n. 272 del 27.04.2016.
  • laurea triennale
  • laurea vecchio ordinamento/magistrale