Il Corso è pensato per formare un numero limitato di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.
Il Tecnico Superiore esperto in Marketing Digitale opera all'interno di strutture museali o presso soggetti pubblici e privati coinvolti nelle attività di conservazione e valorizzazione di beni culturali e creativi. E' in grado di realizzare progetti volti alla valorizzazione e alla promozione culturale e territoriale, usufruendo di strategie digitali innovative, sempre con uno sguardo attento alla sostenibilità. Tramite un'accurata data analysis, rileva e analizza dati sulle caratteristiche e sui bisogni dell'utenza reale nonché su quelli potenziali dell'industria culturale e creativa. E' in grado di gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di Customer Satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti e applicativi digitali, oltre ad acquisire competenze sui software gestionali tipici del sistema turistico.
Il Tecnico superiore sarà in grado di:
POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE CON SUPPORTO ECONOMICO ASSEGNATO COME BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI. IL CORSO PUO’ PREVEDERE LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ERASMUS+ CON TIROCINI ALL’ESTERO.
TECNICO SUPERIORE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA CULTURALE E CREATIVA - MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE | ORE ANNO I | ORE ANNO II |
---|---|---|
Soft skills e competenze trasversali | 25 | |
Inglese 1° | 60 | 60 |
Lingua tedesca | 40 | 40 |
Operation per il front office turistico/culturale 4.0 | 25 | |
Operation per il back office turistico/culturale 4.0 | 25 | |
Sicurezza: gestione e organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro | 25 | 25 |
Attività di laboratorio, Bar & restaurant management | 30 | 40 |
Prodotti del territorio, trasformazione e sostenibilità | 50 | |
Marketing and sales per turismo green | 50 | |
Spa management | 25 | |
Revenue Management | 25 | |
Attività di laboratorio, sicurezza igiene e qualità nella ristorazione | 50 | |
Tecniche di accoglienza nelle strutture open air | 25 | 25 |
La valorizzazione sostenibile del territorio | 50 | |
Hospitality Management: organizzazione dei processi aziendali | 30 | |
Legislazione e normative di riferimento | 25 | |
Web and social media marketing | 50 | |
Accoglienza e informazione per i visitatori culturali internazionali (in Inglese) | 25 | |
NeuroWebMarketing | 50 | |
Project work | 25 | |
Analisi e ricerche di mercato | 25 | |
Comunicazione dei beni e delle attività culturali | 25 | |
Organizzazione del lavoro, HR e team building | 25 | |
Attività di educazione al patrimonio culturale e paesaggistico | 25 | |
TIROCINIO | 400 | 400 |
885 | 915 | |
885 | 915 | |
1800 |
1° anno
485 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
2° anno
515 ore di formazione in aula quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali, 400 ore di tirocinio formativo in aziende nazionali e/o estere (eventuale programma Erasmus+ e altri finanziamenti).
Le lezioni in aula si articolano prevalentemente dal lunedì al venerdì.
Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it
La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:
Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Durante il percorso gli allievi potranno avvalersi di specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:
Predisporre offerta pacchetti turistici, creare contenuti multimediali, utilizzo CRM, realizzazione campagne Web e social, realizzazione piani di marketing. Predisposizione del budget, gestione dei flussi di ricavi, promuovere il made in Italy, marketing territoriale e culturale. Analisi dati.
Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Email: info@itsturismoecultura.it
Telefoni:
085.904.07.69 (dal lunedì al venerdì)
379.19.21.009