La fondazione

Il settore del turismo sta crescendo in modo costante, ma la capacità di accoglienza fatica a tenere il passo. Per valorizzare il patrimonio culturale, sono necessarie risorse specializzate nel campo delle nuove tecnologie applicate all'ospitalità. UnaFfondazione nel campo del turismo e delle attività culturali si propone di svolgere un ruolo centrale nella promozione del territorio in tutte le sue sfaccettature. Non è solo un'istituzione formativa in grado di rispondere alle esigenze del mercato, ma anche un servizio per il territorio regionale, che stimola il mercato stesso verso l'innovazione tecnologica e metodologica.

Le partnership della Fondazione, caratterizzata dalla qualità elevata e dalla presenza diffusa in tutta la regione dell'Abruzzo, favorisce una diffusione capillare delle attività della Fondazione sul territorio. Ogni socio, sia fondatore che partecipante, apporta competenze specifiche e una propria rete di contatti. Inoltre, la rappresentanza aziendale consente alla Fondazione di fungere da ponte tra l'istruzione e il mondo del lavoro, agevolando l'identificazione delle necessità del settore.

Gli obiettivi includono una stretta interconnessione tra turismo e valorizzazione dei beni artistici e culturali, l'adozione di soluzioni all'avanguardia nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il coinvolgimento attivo del territorio e una formazione d'eccellenza per preparare i professionisti del futuro. L'obiettivo ultimo della nuova Fondazione è formare una nuova generazione di operatori turistici e culturali, capaci non solo di utilizzare tecniche e strumenti innovativi, ma anche di influenzare i processi in base alle specificità del contesto locale in cui operano. L'obiettivo è diventare un punto di riferimento nel marketing territoriale e nell'ospitalità italiana ed europea, adattandosi continuamente al contesto globale in costante evoluzione.

La FONDAZIONE ITS ABRUZZO TURISMO E CULTURA si è costituita con atto pubblico  08 giugno 2022 ed ha ottenuto il riconoscimento dalla Prefettura di Teramo il 21 dicembre 2022.

Nasce in attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, avente ad oggetto “Linee guida per la riorganizzazione del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori” e come obiettivo ha quello della promozione e diffusione delle tecniche scientifiche applicate alle attività di pianificazione e sviluppo dell’offerta culturale e turistica al fine di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro.

I NOSTRI   corsi
Marketing e Comunicazione Digitale - Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche
Hospitality Manager - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
© 2024 ITS - Turismo e Cultura. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 02128660673