Marketing e Comunicazione Digitale - Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche

Il corso è GRATUITO, FINANZIATO dalla Regione Abruzzo e pensato per formare un numero limitato
di professionisti altamente richiesti dal mercato del lavoro nel settore turistico e culturale.

L'obiettivo è formare una figura professionale polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica, in particolare settore alberghiero ed extralberghiero e quello della promozione turistica.

L'esperto in Marketing e Comunicazione Digitale, dal punto di vista delle hard skills, ha elevate competenze nell’ambito della promozione dei prodotti del “Made in Italy”, nello sviluppo di strategie di comunicazione e nel predisporre piani di marketing aziendali, essendo in grado di individuare ed analizzare le dinamiche ed i meccanismi macroeconomici del mercato turistico e nel saper raccogliere, selezionare ed interpretare dati rilevanti, sia di natura qualitativa sia di natura quantitativa. Inoltre, è in grado di gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di Customer Satisfiction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on–line individuando e applicando i principali strumenti e applicativi digitali, oltre ad acquisire competenze sui software gestionali tipici del sistema turistico.

Il Tecnico superiore sarà in grado di:

  • gestire e promuovere le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati del settore per definire un’adeguata offerta dei prodotti turistici del territorio;
  • acquisire un’ampia conoscenza dei mercati e dei comportamenti dei consumatori tramite un’efficiente capacità di raccolta e gestione di dati;
  • gestire le relazioni con la clientela e realizzare azioni di customer satisfaction, utilizzare i principali social network, gestire le campagne di web advertising per la promozione dei prodotti e/o servizi turistici;
  • promuovere i prodotti/servizi del ‘Made in Italy’, con particolare attenzione al “Brand Abruzzo”, dei quali conosce le specifiche caratteristiche tecniche;
  • gestire e controllare i piani di vendita monitorando la soddisfazione della clientela;
  • supportare la gestione dell'impresa tramite l'analisi dei dati, la gestione delle risorse umane, la finanza, la catena di approvvigionamento e la tecnologia dell'informazione;
  • utilizzare applicativi digitali che sono propri del mondo del marketing turistico, in particolare finalizzati alla creazione di un sito web di una struttura ricettiva;
  • utilizzare e inserire immagini e realizzare testi, collegare il booking engine, collegare il CRM aziendale, ideare e creare pacchetti vacanza, promuovere la struttura e i singoli pacchetti in Google e nei social media, realizzare newsletter e gestire le prenotazioni;
  • riconoscere i principali vantaggi offerti dalla Business Intelligence e Artificial Intelligence nel campo dello studio dei dati dei fenomeni turistici in un territorio e per segmenti di mercato;
  • supportare la gestione dell'impresa tramite l'analisi dei dati, la gestione delle risorse umane, la finanza, la catena di approvvigionamento e la tecnologia dell'informazione.

Sede di svolgimento: Istituto Istruzione Superiore Crocetti Cerulli Giulianova

Unità formative
UF TITOLO UNITÀ FORMATIVA ORE
1 STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALITÀ PER IL TURISMO 24
2 LINGUA INGLESE 80
3 ELEMENTI DI MATEMATICA 40
4 ELEMENTI DI STATISTICA 40
5 LEGISLAZIONE E NORMATIVE DI RIFERIMENTO 40
6 PIANIFICAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGETING 40
7 REVENUE MANAGEMENT 40
8 SISTEMA TURISTICO ABRUZZESE MERCATI, NUOVI SCENARI E IMPRESE 4.0 24
9 TIPICITÀ PAESAGGISTICHE, ARTISTICHE, CULTURALI E ENOGASTRONOMICHE 72
10 HOSPITALITY MANAGEMENT (Sistema di accoglienza e Customer Satisfaction) – UF erogata in lingua inglese 40
11 DESTINATION MANAGEMENT E STRATEGIE DI PROMOZIONE 40
12 ANALISI DEI DATI E RICERCHE DI MERCATO - BIG DATA ANALYSIS 60
13 SVILUPPO DEL PIANO OPERATIVO DI MARKETING 60
14 STORYTELLING, PROGETTAZIONE MUSEOGRAFICA, VISUAL STORY TELLING 60
15 WEB COMMUNICATION (CONTENT & DESIGN) 60
16 VISUAL & BRAND IDENTITY 40
17 MARKETING PERFORMANCE MEASUREMENT, WEB REPUTATION & CUSTOMER SATISFACTION 40
18 WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING TURISTICO - TECNICHE SEO 60
19 ATTIVITÀ DI LABORATORIO, UTILIZZO IA E NEW TECNOLOGIES PER LA PROMOZIONE TURISTICA 40
20 NEURO-WEBMARKETING 40
21 CULTURA D'IMPRESA E START UP 40
22 TURISMO SOSTENIBILE ED ESPERENZIALE 20
23 TIROCINIO 800
  TOTALE 1.800
Programma

Il corso dura 1800 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise:

  • attività didattiche (1.000 ore) quali lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e visite aziendali;
  • attività di stage/tirocinio formativo (800 ore) in aziende nazionali e/o estere (Programma Erasmus+ e altri finanziamenti).

Le lezioni d’aula si articolano, prevalentemente dal lunedì al venerdì. Il calendario didattico sarà pubblicato sul sito www.itsturismoecultura.it

Modalità di accesso

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dall’apposita sezione del sito www.itsturismoecultura.it

La selezione per l’ammissione ai percorsi sarà basata su:

  • valutazione dei titoli e delle esperienze;
  • esito della prova scritta - Test multidisciplinare;
  • colloquio psicoattitudinale-motivazionale.
Prove finali e titoli

Al termine del percorso è previsto un esame finale le cui modalità di svolgimento sono stabilite dalla normativa ministeriale vigente in materia. La regolare frequenza nonché il superamento dell’esame finale daranno diritto al rilascio del DIPLOMA di TECNICO SUPERIORE - Diploma Statale 5° livello EQF (European Qualification Framework) e la possibilità di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari.

Durante il percorso gli allievi potranno superare specifiche attività formative per ottenere le seguenti certificazioni:

  • Certificazioni di inglese Cambridge;
  • Attestato di formazione in materia di Igiene degli Alimenti;
  • Attestato di Sicurezza sul Lavoro.
Sbocchi occupazionali

Il Tecnico potrà operare all’interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di customer satisfaction, gestione e controllo piani di vendita, amministrazione economico-finanziaria, studiare ed analizzare i dati dei fenomeni turistici, come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico.

Destinatari e requisiti

Il percorso formativo è rivolto a disoccupati, non occupati e occupati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale, la cui struttura e i cui contenuti dovranno essere conformi a quanto stabilito dal D.I. n. 272 del 27.04.2016.
Documentazione

Scarica la documentazione

© 2024 ITS - Turismo e Cultura. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 02128660673